Conformità impianto elettrico
Certificazione catastale
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
A partire dal 01/07/2010 nella stipula di atti pubblici o scritture private aventi ad oggetto diritti reali su fabbricati urbani, a pena nullità, la nuova normativa stabilisce l’obbligatorietà di indicare:
- L’identificazione catastale delle unità immobiliare
- Il riferimento alle planimetrie depositate in catasto;
- la dichiarazione, resa dagli intestatari o da un tecnico abilitato, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie;
I nostri tecnici sono a disposizione per il reperimento della documentazione necessaria ed a seguito di un sopraluogo presso le unità immobiliari interessate è possibile rilasciare immediatamente l’attestazione di conformità regolarmente timbrata e firmata da un tecnico abilitato.
Per fissare un sopraluogo o per maggiori info, non esitare a contattarci
oppure completate il form di richiesta online cliccando qui.
Certificazione energetica
CERTIFICAZIONE ENERGETICA - A.P.E.
L'attestato di Prestazione energetica, in breve A.P.E. è stato introdotto in modalità obbligatoria per tutti i passaggi di proprietà immobiliare dal 1° Luglio 2009. Successivamente l'obbligo è stato attualmente esteso anche alla pubblicità immobiliare, ai contratti di locazione ed in genere a tutti i passaggi di proprietà pertanto anche le donazioni. Il compito dell'attestato è definire quanto "consuma" il proprio immobile analogamente a quanto accade con gli elettrodomestici associando una classe energetica che va dalla G alla A+. In più in esso sono contenuti consigli ed indicazioni su gli interventi più rilevanti ai fini del rendimento e del contenimento energetico. Per redigere l'APE occorre un rapido sopraluogo di un nostro tecnico al quale dovrà esser fornita copia della planimetria catastale e documentazione riguardante gli apparecchi per la produzione del calore e dell’acqua calda sanitaria.
l'Attestato di Prestazione Energetica sarà rilasciata entro tre giorni lavorativi completa di timbro di presentazione alla Regione Lazio.
Per informazioni, preventivi o per fissare un sopraluogo contattateci oppure
Comunicazione Inizio Lavori
COMUNICAZIONE E VARIAZIONE CATASTALE
Con la conversione in Legge del D.L. 40/2010 ora L. 73/2010 è introdotta la proceduta semplificata per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria su gli immobili.
La nuova procedura elimina il termine di trenta giorni da attendere per l’inizio dei lavori e riduce le sanzioni in caso di presentazione ad opere eseguite o in corso di esecuzione.
Gli interventi per i quali è possibile usufruire sono:
- Opere interne di diversa distribuzione su parti non strutturali, di ammodernamento delle finiture e degli impianti
- Opere temporanee
- Opere di pavimentazione
- Istallazione di pannelli solari termici e/o fotovoltaici
In caso di comunicazioni rese a lavori ultimati è prevista la sanzione di € 258,00 che sarà ridotta ad € 86,00 per opere in corso di esecuzione. In seguito alla comunicazione di inizio lavori presso gli uffici comunali si dovrà provvedere all’aggiornamento della documentazione catastale.
Si consiglia di richiedere un preventivo specifico, per informazioni non esitate a contattarci, Studio Meliffi è a Vostra disposizione per analizzare il vostro caso nello specifico